Chi Sono

Avv. Valeria Lanzoni

Nata a Castel San Pietro Terme (BO), cresciuta a Imola si è laureata nel corso dell’anno 2012 in Giurisprudenza dopo aver frequentato l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha iniziato la pratica forense presso lo Studio dell’Avv. Roberto Bruzzi a Bologna e, nel 2013, presso lo Studio dell’Avv. Enrico Caliendo, con il quale tuttora collabora.
L’Avv. Valeria Lanzoni appartiene all’Ordine degli Avvocati del Foro di Bologna.

Con esperienza decennale in ambito penalistico, si rivolge sia a privati che a società. Da sempre appassionata ed interessata al diritto penale e processuale penale, con specifico riguardo ai reati in materia di stalking e violenza di genere.

Con la Legge n. 69 del 19.07.2019 sono state introdotte importanti modifiche al codice penale, al codice di procedura penale ed altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il c.d. “Codice Rosso”.

A tal proposito, l’Avv. Valeria Lanzoni è stata ospite, in qualità di relatrice, di un importante evento tenutosi nel Circondario Imolese.

Si occupa inoltre dell’assistenza dei detenuti, dei reati in materia di sostanze stupefacenti, reati contro il patrimonio, incidenti stradali, multe e contravvenzioni.

L’Avv. Valeria Lanzoni collabora con altri colleghi specializzati in altri rami del diritto:

Alessandro Lenzi nato a Castel San Pietro Terme (BO) il 05.04.1993.

Cresciuto nel paese natale, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna conseguendo il Diploma di Laurea nel febbraio 2018. Svolto il percorso di pratica forense e superato l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato è attualmente iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Bologna. Appassionato di diritto penale e processuale penale, si occupa principalmente di sanzioni amministrative (sia in ambito generale che elevate per violazioni al Codice della Strada), diritto civile e diritto dell’immigrazione.

L’Avv. Valeria Lanzoni è iscritta alla Camera Penale di Bologna che, si propone di provvedere alla specializzazione e formazione continua degli associati con particolare attenzione all’aggiornamento professionale nel diritto penale.